Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

sabato 30 giugno 2012

Il Bollettino delle Stelle Doppie numero 2

Con grande piacere, è online il secondo numero del Bollettino delle Stelle Doppie. Questa seconda pubblicazione si presenta un pò più ricca, rispetto al primo numero.
Infatti, presentiamo una nuova sezione dal titolo Breaking News, dove troveranno spazio novità, osservazioni e piccoli articoli riguardanti le stelle doppie.



Gianluca sordiglioni presenta il già collaudatissimo sito "Stelle Doppie" (di cui è creatore), con una nuova veste in ligua inglese. Franco Demaestri, spiega in dettaglio luso del software "Astrometrica" come strumento per la misura delle stelle doppie. Joseph Carro, ci informa del suo meticoloso lavoro nell'organizzare, in un foglio Excel, la ricerca delle stellle doppie dell'Osservatorioo di Garraf. Grande articolo di Israel Tejera Falcón, che presenta una nuova doppia dal moto proprio comune. Un importante appuntamento, presentato da tre grandi osservatori di doppie (Rafael Benavides Palencia; Juan-Luis González Carballo; Edgardo R. Masa Martín), nonchè redattori di "El Observador de Estrellas Dobles: la 5°campagna del progetto SEDA-WDS.



Inoltre, io ed Antonio Adigrat, presentiamo un confronto di misure tra CCD e oculare micrometrico con risultati ottimi.
Insomma, siamo orgogliosi di presentare questo secondo numero del BolSD, ma soprattutto onorati di collaborare con Rafa, Edgar e Juan-Luis.
Grazie


1 commento:

  1. Caro Giuseppe, Congratulazioni per questo numero eccellente BolSD 2 sarà un grande successo. Oggi è un grande giorno per le stelle doppie! Grazie per aver postato il nostro articolo breve di SEDA-WDS. Ho messo la notizia sul mio blog. Un abbraccio dalla Spagna. Edgardo Rubén Masa Martin

    RispondiElimina