Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2017) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

martedì 3 luglio 2012

GMC 2. Una nuova stella doppia nel Catalogo WDS.

Ha coordinate, nel WDS, di 13009 -0318 ed è una stella doppia nella costellazione della Vergine. Una delle oltre 100.000 doppie del catalogo........... ma per me, è speciale.
Ebbene sì! Il WDS ha ufficializzato la doppia che ho individuato e studiato nel primo numero del Bollettino delle Stelle Doppie.
Stento a credere ai miei occhi.........ma è là!!! Indelebile, su un catalogo. "Bibbia" per chi, come me, osserva e studia umilmente solo dei "puntini luminosi". GMC 2, il suo nome.



Soddisfazione e gioia per me!! Soprattutto perchè è la prima doppia, indipendentemente dallo scopritore, pubblicata per Il Bollettino delle Stelle Doppie.

Qui, i dati sul WDS e i riferimenti bibliografici (cliccare sull'immagine per le dimensioni originali).




Un degno riconoscimento per il Bollettino e per gli astrofili italiani........ tante ore passate, umilmente, ad osservare ed attendere.
Ricordo quando io e Antonio Adigrat abbiamo deciso di intraprendere questo "viaggio" con tante difficoltà, demoralizzati, sperduti......

Dedico tutto questo principalmente a mia moglie, che mi ha sempre incitato a continuare questo hobby. Ad Adriano, Antonio, Edgar, Francisco, Rafael e Juan-Luis, che mi hanno sempre consigliato ed aiutato.

5 commenti:

  1. Bravo, bravo e bravo! Complimenti caro amico! Questo è molto importante per te ma anche per BolSD: ora è una pubblicazione ufficiale per i WDS. So bene che tu sia felice: ho vissuto la stessa cosa con OED. Avanti con il progetto (che è già una realtà), e bravo per lo sforzo e il lavoro. Complimenti ad Antonio, anche. Un abbraccio. Edgar.

    RispondiElimina
  2. Complimenti, Giuseppe!! Sono molto felice per GMC 2!!

    Un abbraccio

    Rafael Benavides

    RispondiElimina
  3. Un sacco di felicità, caro amico. E se, inoltre, OED ha avuto qualcosa da fare ... tanto meglio. E doppia felicità.

    Un grande abbraccio.

    Juan-Luis

    RispondiElimina
  4. Espectacular Giuseppe!
    Comparto tu alegría absolutamente merecida.
    Qué orgullo!... Otro logro de los queridos doblistas italianos.
    Un fuerte abrazo desde Argentina.
    Roberto.

    RispondiElimina
  5. Complimenti Guissepe! I am sure that in the future many more new GMC double stars will continue publishing in WDS.

    RispondiElimina