Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2017) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

domenica 19 febbraio 2012

Curiosità: II INTERNATIONAL MEETING OF DOUBLE STAR OBSERVERS (Pro-Am) 23th – 24th, OCTOBER 2010, Sabadell (Barcelona, Spain)

1- C.Schnabel, 2- D.Montes, 3- R.Hernández. 4- J.Alonso, 5- J.A.Caballero,
6- T.Galera, 7- X.Miret, 8- E.Souilé, 9-F.Losse, 10-Mme Mat, 11-D.Valls, 12-B.Argyle, 13-I.Novalbos, 14-J.MªOliver, 15- A.Ardanuy, 16- N.Miret, 17-P.Durand, 18-J.L.Agati, 19-T.Tobal, 20-L.Corp, 21-A.Bernal.

Anche se risalente a più di un anno fa, il 23 e 24 ottobre del 2010 si è svolto a Barcellona il secondo meeting degli osservatori di stelle doppie.
Purtroppo qui in Italia non se ne è parlato molto (o affatto...), ma mi piace farlo "rivivere" nuovamente. Un motivo? Nomi come J. A. Caballero, X. Miret, F. Losse, B. Argyle e T. Tobal (per nominarne alcuni) hanno fatto e faranno la "storia" dell'osservazione e studio delle stelle doppie, sia a livello amatoriale che professionale.

Il Programma è ricchissimo di novità tra cui la presentazione della nuova versione del software Reduc (Florent Losse). che sfrutta la possibilità su usare "l'interferometria speckle" anche su strumenti più piccoli. Infatti, questa tecnica viene usata dai grandi telescopi dei più importanti osservatori.

Inoltre, Bob Argyle racconta la storia del Webb Sociey Double Star Section.

Insomma.... letture da non perdere!

 Link:
 II INTERNATIONAL MEETING OF DOUBLE STAR OBSERVERS

domenica 12 febbraio 2012

Nuove 15 doppie scoperte da Juan-Luis González Carballo (CBR)

Juan-Luis González Carballo nel sulo Bolg "la decima esfera", descrive la scoperta (con l'ufficializzazione del WDS) di 15 nuove doppie.
Lo studio è stato pubblicato nel numero 8 di El Observador de Estrellas Dobles a pagina 26 e descrive la misura di 100 binarie neglette con, incluse, le misurazioni delle 15 nuove doppie.


Sono molto contento per Juan-Luis che, insieme ad altri osservatori amatoriali di stelle doppie, contribuisce ad allargare il sapere su questo meraviglioso mondo che sono le stelle doppie.
Complimenti  Juan-Luis!

Qui, la traduzione in italiano della pagina del Bleg di Juan-Luis. (Traduzione dallo spagnolo da Google Traduttore)
http://ladecimaesfera.blogspot.com/#translate-it

mercoledì 1 febbraio 2012

Un augurio da Edgardo Rubén Masa Martín.....

Con immensa gioia, Edgardo Rubén Masa Martín (uno degli autori di El Observador de Estrelles Dobles), ha presentato il nostro progetto anche agli astrofili di Spagna appassionati di stelle doppie.
Il messaggio di "buona fortuna" si legge nel suo Blog Duae Stellae.
Per noi che iniziamo questa avventura, è un vero onore avere anche l'appoggio morale di uno dei più audaci osservatori di stelle doppie europei.
I ringraziamenti, inoltre, vanno anche a Rafael Benavides Palencia e a Juan-Luis González Carballo che, con Edgardo, collaborano per El Observador de Estrelles Dobles e che ci rendono con i loro articoli (insieme al JDSO e al Webb DSSC) un patrimonio indispensabile.

Un sincero ringraziamento va anche a Francisco Rica, che interviene spesso nel Gruppo Yohoo "Stelle Doppie", sempre disponibile con i suoi consigli.
Ma anche a chi, con il nostro piacere, potrà pubblicare per il Bollettino.