Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2017) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

sabato 30 giugno 2012

Il Bollettino delle Stelle Doppie numero 2

Con grande piacere, è online il secondo numero del Bollettino delle Stelle Doppie. Questa seconda pubblicazione si presenta un pò più ricca, rispetto al primo numero.
Infatti, presentiamo una nuova sezione dal titolo Breaking News, dove troveranno spazio novità, osservazioni e piccoli articoli riguardanti le stelle doppie.



Gianluca sordiglioni presenta il già collaudatissimo sito "Stelle Doppie" (di cui è creatore), con una nuova veste in ligua inglese. Franco Demaestri, spiega in dettaglio luso del software "Astrometrica" come strumento per la misura delle stelle doppie. Joseph Carro, ci informa del suo meticoloso lavoro nell'organizzare, in un foglio Excel, la ricerca delle stellle doppie dell'Osservatorioo di Garraf. Grande articolo di Israel Tejera Falcón, che presenta una nuova doppia dal moto proprio comune. Un importante appuntamento, presentato da tre grandi osservatori di doppie (Rafael Benavides Palencia; Juan-Luis González Carballo; Edgardo R. Masa Martín), nonchè redattori di "El Observador de Estrellas Dobles: la 5°campagna del progetto SEDA-WDS.



Inoltre, io ed Antonio Adigrat, presentiamo un confronto di misure tra CCD e oculare micrometrico con risultati ottimi.
Insomma, siamo orgogliosi di presentare questo secondo numero del BolSD, ma soprattutto onorati di collaborare con Rafa, Edgar e Juan-Luis.
Grazie


JDSO numero 3, con nuove doppie tutte "italiane"

E' già pubblico il numero 3, Volume 8, del Journal of Double Star Observations.
Come al solito un numero ricco di articoli interessanti, ma per gli astrofili italiani un numero fantastico, con ben tre articoli.



Prima di tutto, il nostro Giuseppe Bongiorni ha individuato una nuova doppia nella costellazione della Giraffa e siamo lieti di attendere l'ufficializzazione da parte del WDS.



Il secondo articolo "italiano", è stato scritto da me e tratta di un report di misurazioni per 49 stelle doppie con due probabili nuove componenti e due probabili nuove doppie di cui, una di queste, nei pressi di 21 Orionis.



Il terzo articolo "italiano" è dell'instancabile Massimiliano Martignoni, con 21 nuove stelle doppie dal moto proprio comune.



E' veramente una grande gioia vedere questi articoli pubblicati su una delle riviste specializzate più importanti.
Ancora complimenti a Giuseppe e a Massimiliano.

mercoledì 27 giugno 2012

El Observador de Estrellas Dobles numero 9. Pubblicazione con nuova componente e intervista.

Ebbene si!
El Observador de Estrellas Dobles è puntualmente online. L'importante rivista spagnola (che si occupa dello studio e osservazione delle stelle doppie) ha, in questo semestre, un numero ricco di articoli importanti.
Degna di nota, è la pubblicazione di circa 400 nuovi sistemi multipli dal moto proprio comune, pubblicati in tre articoli da Antonio Agudo, Rafael Benavides e Juan Luis González Carballo.



Ma questo numero, per me (e per Antonio Adigrat), è speciale! Grazie a Rafael, Edgar e Juan-Luis (gli editori), ho avuto la possibiltà di collaborare per El Observador de Estrellas Dobles. Inoltre, viene anche presentato al pubblico spagnolo Il Bollettino delle Stelle Doppie; El Observador de Estrellas Dobles è, però, anche una rivista di importanza mondiale e siamo molto felici che il nostro giornale sia presentato anche a tutto il mondo.



Ma la sorpresa più grande è stata la pubblicazione di un mio articolo che presenta una nuova doppia, dal moto proprio comune, situata nella costellazione della Vergine.
La nuova coppia, che è in attesa di essere catalogata dal WDS, si trova nei pressi di BU 114, ha coordinate di 13:34:35.39 -08:36:53.0 e magnitudini di 13,2 e 13.8.
Purtroppo, nel periodo in cui studiavo questa coppia, il tempo non è stato clemente e non ho potuto misurarla personalmente (al contrario dell'altra coppia pubblicata sul numero 1 del Bollettino, dove ho misurato separazione e angolo di posizione). Tenterò in questi giorni di riprenderla (prima che la Vergine ci lasci) e magari aggiornare le misure col prossimo numero del Bollettino.
Sono molto soddifatto di questo risultato. Sembra quasi un sogno.....



Per finire,  Rafael, Edgar e Juan-Luis mi hanno proposto di pubblicare un articolo per la nuova rubrica "Perchè osservo le stelle doppie". Un piacere ed un onore, per me, raccontare un pò della mia passione per le stelle doppie.



Ringrazio, nuovamente, Rafael, Edgar e Juan-Luis per avermi dato la possibilità di contribuire doppiamente per OED.
Ovviamente, i dovuti ringraziamenti vanno anche ad Antonio Adigrat. Insieme, portiamo avanti questa bellissima avventura!

martedì 26 giugno 2012

Aggiunti nuovi acronimi dal WDS. Un importante traguardo per Il Bollettino delle Stelle Doppie

Una grande notizia!
Finalmente il WDS ha aggiunto, nel suo database dei codici di riferimento, gli acronimi degli autori che hanno pubblicato le misure nel primo numero del Bollettino di Aprile.
E' una grandissima gioia per noi..... una gratificazione immensa, dopo tanti ostacoli.

I nuovi acronimi sono:
DEM, per Franco Demaestri;



LTN, per Gaetano Lauritano.



Ormai, possiamo dirlo, Il Bollettino delle Stelle Doppie è un riferimento mondiale per tutti gli osservatori di stelle doppie.
Aspettiamo, a breve, anche gli aggiornamenti delle misure del catalogo WDS.

Grazie a chi ha contribuito nel primo numero e complimenti a Franco e a Gaetano!

Nuova componente scoperta da Roberto Vasconi.

Il nostro amico argentino Roberto Vasconi, grazie alla "Campagna WDS-SEDA AUSTRAL", ha scoperto una nuova compagna nel sistema HJ 5272.



La nuova doppia è stata provvisoriamente denominana con il nome di RVA 1Bb e si trova nella costellazione del Microscopium.
Le coordinate sono: 21° 29' 13" e -41h 24' 57". Restiamo in attesa dell'ufficializzazione del WDS.

Il Blog di Roberto, con la notizia della scoperta:
http://observatorioio.blogspot.it/2012/06/nueva-doble-capturada-en-el-io.html

Complimenti Roberto!




mercoledì 20 giugno 2012

Preview BolSD n. 2 - Luglio 2012

Il Bollettino delle Stelle Doppie continua, grazie a voi, il suo splendido cammino e il primo di Luglio, come previsto, verrà pubblicato il numero 2 del BolSD.
Io e Antonio Adigrat (insieme a me, autore del Bollettino), abbiamo deciso di mettere sul sito uffliciale, nella sezione "Archive", un'anteprima con i titoli degli articoli che verranno pubblicati.
Quest'anteprima avverà il giorno 20 del mese precedente alla pubblicazione di ogni numero.
Pensiamo possa essere un "regalo" gradito per chi ci segue e uno stimolo per chi ama l'osservazione e lo studio delle stelle doppie.

domenica 10 giugno 2012

Double Star Library e ADS per il nostro Bollettino

Mancano meno di venti giorni alla pubblicazione del secondo numero del Bollettino delle Stelle Doppie. Vorrei allietare l'evento con due notizie importanti: il Bollettino è stato incluso nel "Double Star Library" e nel "NASA's Astrophysical Data System bibliographic database", il quale ha assegnato ufficialmente, per il Bollettino, il codice bibliografico: BolSD.
Siamo molto felici dei risultati ottenuti, ma allo stesso tempo increduli.....