Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2017) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

domenica 23 settembre 2012

Preview BolSD numero 3.

Con grande piecere, ed in attesa della prubblicazione del 1° Ottobre, presentiamo un'alteprima di quello che sarà il numero 3 del Bollettino delle Stelle Doppie. Un numero molto ricco di misurazioni e nuove scoperte.
L'anteprima si può già vedere nella sezione "Archive" presente nel sito ufficiale, sperando di fare cosa gradita a tutti i lettori:
https://sites.google.com/site/ilbollettinodellestelledoppie/archivio---archive



Ringraziamo Riccardo, Israel, Alejandro, Joseph ed Alfonso per avere contribuito a dare vita a questo numero del Bollettino.


lunedì 17 settembre 2012

RVA 1BC, ITF 1 e GMC 4AD. Altre nuove doppie nel catalogo WDS

Il Catalogo WDS, in questi giorni, si sta aggiornando ed ha già catalogato nuovi sistemi binari tra cui (tra gli ultimi arrivi) RVA 1BC, ITF 1 e GMC 4AD. Ci congratuliamo vivamente con  Israel Tejera Falcón (Spagna) e Roberto Vasconi (Argentina) per aver scoperto questi due sistemi doppi, segno di passione e dedizione.

Israel Tejera Falcón ha pubblicato altri lavori su nuovi sistemi doppi anche per Il Bollettino delle Stelle Doppie, El Observador de Estrellas Dobles e il JDSO, ma siamo molto felici perchè ITF 1 è stata catalogata per larticolo che Israel ha inviato per Il Bollettino delle Stelle Doppie, numero 2 (pagina 11).
Siamo in attesa di vedere altri nuovi sistemi studiati da Israel.


ITF 1 scoperta da Israel Tejera Falcón


Il nostro amico Roberto Vasconi, invece, ha individuato RVA 1BC, ossia ha scoperto la nuova componente C per il sistema HJ 5272 durante la Campagna SEDA-AUSTRAL, 2° semestre 2011, dove i risultati sono stati pubblicati sul numero 9 di El Observador de Estrellas Dobles a pagina 14 (link).
Siamo molto felici per Roberto e speriamo che questa sia la prima di molte soddisfazioni.


RVA 1AC scoperta da Roberto Vasconi


Infine, per quanto mi riguarda, il WDS ha catalogato GMC 4AD. Si tratta della nuova componente D per il sistema multiplo STF 2096 (19 Ophiuchi), individuata a Maggio 2012 mentre si effettuavano alcune misurazioni astrometriche. L'articolo dove si parla di questa nuova doppia è stato pubblicato nel Bollettino delle Stelle Doppie, numero 2 (pagina 14).


GMC 4AD scoperta da Giuseppe Micello


Complimenti Israel e Roberto e speriamo di vedere altre nuove doppie. Ricordiamo anche che il WDS ha aggiornato tutte le misure presenti nell'ultimo numero di El Observador de Estrellas Dobles (numero 9), con altri nuovi sistemi scoperti. Ci congratuliamo anche con:
  • Carlos Alberto Lasgoity (LAS), che ha indivinuato una nuova componente per il sistema LDS 243 con il nome di LAS 2AC;
  • Rafael Caballero Roldán (CBL), che ha individuato altre tre nuove doppie ;
  • Juan-Luis González Carballo (CBR), Rafael Benavides Palencia (BVD) e Antonio Agudo Azcona (AZC), per avere individuato complessivamente 387 nuovi probabili sistemi binari dal Moto Proprio Comune.

venerdì 14 settembre 2012

GMC 3: altra nuova doppia per me, ufficializzata dal Washington Double Star Catalog

Con molta soddisfazione, il Washington Double Star Catalog ha reso ufficiale una nuova doppia nella costellazione della Vergine, con il nome di GMC 3. Questa è la seconda doppia che ho avuto il piacere di individuare nella costellazione della Vergine, dopo GMC 2 (BolSD, 1, 14, 2012).
Le coordinate WDS sono 13346-0837 e le magnitudini visuali delle componenti sono di 13.2 e 13.8, con una separazione di 10,2 secondi d'arco.

L'articolo dove viene descritta questa coppia è stato pubblicato nel numero 9 del giornale semestrale spagnolo "El Observador de Estrellas Dobles".



Il metodo usato è quello della comparazione delle lastre di epoche diverse fino al 1999. Le misurazioni astrometriche con CCD, dovrebbero essere facili anche con strumenti da 150mm. Per quest'anno non ho effettuato le misure, ma l'appuntamento sarà sicuramente per la prossima primavera.




Ringrazio Edgar, Rafael e Juan-Luis (i curatori della rivista El Obdervador de Estrellas Dobles), per avermi dato l'opportunità di pubblicare l'articolo. Ma sono grato anche ad Antonio Adigrat, che con me cura il Bollettino delle Stelle Doppie e ad Adriano Dragone che, come sempre, mi ha aiutato e consigliato in questi anni.
Dedico questo piccolo successo anche a mia moglie, che condivide con me questa passione.

martedì 4 settembre 2012

Nuova lista con stelle di calibrazione

Sul sito ufficiale del Bollettino delle Stelle Doppie, è possibile scaricare una lista di stelle di calibrazione, utili per calibrare CCD o Micrometri prima di effettuare le misure.
Il file, in formato pdf, si può scaricare nella sezione "Tutorials" del sito del Bollettino:
https://sites.google.com/site/ilbollettinodellestelledoppie/tutorial