Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

venerdì 18 gennaio 2013

Ultime novità dal Strasbourg astronomical Data Center e dal Washington Double Star Catalog

Gianluca Sordiglioni ha segnalato che, proprio in questi giorni, il Centro Astronomico di Strasburgo (http://cdsweb.u-strasbg.fr/), ha aggiornato il suo database con il catalogo del Washington Double Star Catalog e ora, tramite lo strumento VizieR Service, è possibile ricercare tutte le informazioni su qualunque stella doppia del catalogo WDS.


Per esempio mettendo l'acronimo GMC, è possibile visualizzare le 24 doppie individuate fin ora da me:


Oppure l'acronimo GAO (Alejandro Garro, che ha pubblicato anche con il nostro Bollettino) o MMA (Massimigliano Martignoni, scopritore di 30 coppie CMP):




Il Washington Double Star Catalog ha invece aggiornato il database (aspettando l'aggiornamento delle misure dell'OED) con le misurazioni del JDSO, Vol. 9 Num. 1, e del nostro BolSD Num. 4 di Gennaio 2013.
Tra le novità "italiane" vi è laggiunta dell'acronimo GAI, assegnato a Gianni Galli per il suo articolo apparso sul Bollettino delle Stelle Doppie numero 4 di Gennaio. Complimenti Gianni!
Per il nostro Bollettino, è il quarto acronimo (dopo LTN per Gaetano Lauritano, DEM per Franco Demaestri e NOS per Alfonso Noschese) che il WDS aggiunge nel suo database.



domenica 6 gennaio 2013

El Observador de Estrellas Dobles numero 10

Arriva il nuovo numero di El Observador de Estrellas Dobles (il numero 10), con la quale inizia il quinto anno della sua breve ma intensa vita. Ancora una volta, si sono superate le 100 pagine, con lavori di astrofili ed osservatori di doppie di molti paesi (Spagna, Francia, Argentina, Stati Uniti d'America ...) e con oltre 500 misure.
Siamo, ovviamente, molto contenti per i nostri "cugini" spagnoli per il loro lavoro svolto, e rinnoviamo il complimenti a Edgardo Rubén Masa Martín, Juan-Luis González Carballo e Rafael Benavides Palencia.




martedì 1 gennaio 2013

Il Bollettino delle Stelle Doppie numero 4; Gennaio - Marzo 2013

Finalmente è online il numero 4 del Bollettino delle Stelle Doppie; il primo del 2013. Questo rappresenta un traguardo importante per chi studia le stelle doppie. Perchè è un traguardo importante? Perchè con il nostro progetto italiano Stellarum Duplicium, abbiamo coinvolto molti astrofili nell'osservazione e nella misurazione delle stelle doppie, con risultati ottimi.




Molte misure sono presenti in questo numero, con nuove doppie dal moto proprio comune presentate da Israel Tejera Falcón. Altre misure sono state presentate da Gaetano Lauritano e da Alfonso Noschese.
Sono presenti, inoltre, alcune mie misurazioni di 61 stelle doppie e multiple (tra cui la seconda misura di GMC 1AE) ed il primo articolo di Gianni Galli, che non aveva mai intrapreso questo argomento e che grazie ai nostri tutorial si sta dedicando alla misura delle stelle doppie.

Sono presenti anche due gradite Breaking News:
Giuseppe Bongiorni ci presenta la "sua" BGO 1, nuova stella doppia recentemente catalogata dal WDS e presentata al 45° congresso nazionale UAI (settembre 2012);
Alfonso Noschese e Antonio Adigrat presentano la nuova sezione di ricerca sulle stelle doppie, presente sul sito web dell'Associazione Astro Campania.



Un augurio a tutti per un Felice 2013.


Journal of Double Star Observations; Volume 9 Number 1 - January 1, 2013

E' online il Volume 9, Number 1 del Journal of Double Star Observations, dell'Univerditù dell'Alabama.
Tra gli articoli, tutti di estremo interesse, vi è quello di Gaetano Lauritano (unico articolo "italiano", ma che ci rende orgogliosi....), dove presenta una serie di misurazioni astrometriche eseguite dalla sua postazione urbana, tra Aprile e Luglio 2012.