Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2017) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

lunedì 30 settembre 2013

Il Bollettino delle Stelle Doppie numero 7

Con grande orgoglio, il settimo numero del Bollettino delle Stelle Doppie è già online. Quello che un anno e mezzo fa era come una prova..... un piccolo passo.... una "scommessa", si sta rilevando sempre di più una realtà per l'astronomia amatoriale italiana.


In questo settimo numero di Ottobre 2013, abbiamo nuovamente il piacere di ospitare un ottimo articolo di Joseph Carro, del Cuesta College di San Luic Obispo, California. L'autore ha eseguito le misure di 14 stelle doppie, dove per ogni coppia vengono esposte anche importanti notizie storiche di astrometria.
Giuseppe Micello pubblica un lavoro su una nuova stella doppia, nella costellazione della Lyra, studiata stavolta con il nuovo software Duplex, sviluppato dall'astrofilo argentino Alejandro Garro e dal gruppo GEDRAA.
Nuovamente, Israel Tejera Falcón presenta uno studio di 16 nuove stelle doppie dal moto proprio comune; i lavori di questo instancabile astrofilo si rivelano sempre fondamentali, sia per il Bollettino che per il catalogo WDS.
Gianpiero Locatelli, con la sua prima pubblicazione, ci presenta un grandioso lavoro con la misura di 200 sistemi doppi e multipli.
Concludono questo settimo numero gli importanti articoli di Gaetano Lauritano e Alfonso Noschese, con misure eseguite tra gennaio e settembre 2013.