Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

martedì 31 dicembre 2013

E' disponibile il Bollettino delle Stelle Doppie numero 8

Oramai siamo arrivati al numero 8 del Bollettino delle Stelle Doppie. Con piacere abbiamo avuto la possibilità di pubblicare, nel corso del 2013, articoli di nuovi appassionati alle stelle doppie; indice, questo, di un grande coinvolgimento da parte nostra e passione da parte degli astrofili che, fin da subito, ci hanno sostenuto e incoraggiato in questo cammino. Non finiremo mai di ringraziare Brian D. Mason, responsabile del catalogo WDS (USNO) e Presidente della Commissione 26 - Stelle Doppie – dell'Unione Astronomica Internazionale.

Le pubbicazioni di questo numero comprendono numerose misurazioni eseguite da Giuseppe Micello e Franco Demaestri; ancora nuove stelle doppie dal moto proprio comune, proposte da Israel Falcon (Spagna), Gianpiero Locatelli e Andrea Mantero. Saverio Falciani, infine, ci propone un catalogo di ricerca, ideato dall'autore stesso e basato su excel, che promette di essere un ottimo aiuto sia per chi è alle prime armi, che per i più esperti.

Cogliamo l'occasione di augurare a tutti Buone Feste e felice Anno Nuovo!

Antonio Adigrat
Giuseppe Micello