Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2017) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

martedì 7 agosto 2012

Una piccola guida: stelle doppie in Aquila.

Iniziamo dal principio......

Il 28 luglio, vista la bella serata, ho effettuato una sostanziosa sessione osservativa dedicata alla costellazione dell'Aquila.
La luna era quasi piena, una leggera brezza non consentiva un seeing ottimo (valutato sui 7/10) e l'umidità era pressochè assente.
Queste condizioni, appunto, non consentivano di osservare doppie molto strette, ma erano molto buone per osservare e disegnare doppie larghe. Larghe e abbastanza facili anche per piccoli telescopi da 80mm in sù o anche per modesti binocoli.
Ho usato, come al solito, il Maksutov-Cassegrain da 150/1800 su EQ6 e, munito di coordinate per le doppie di questa costellazione, ho iniziato alle 22:00 la sessione osservativa.
Ovviamente mi sono concentrato sulle doppie di W. Struve, ma anche su alcune dei cataloghi di J. Heschel, Burnham, O. Struve e South.

Successivamente a questo report, mi è sembrato giusto fare una guida specifica, completa di mappe, per le doppie osservate in quella serata. Alcune di esse, non sono proprio facili da puntare e, spesso, molti atlanti non le riportano.

Link per scaricare il file pdf in italiano:
http://doublebsd.altervista.org/alterpages/files/21doppielargheinAquila_ita.pdf

Spanish: 
http://doublebsd.altervista.org/alterpages/files/21_estrellasdobles_aguila_esp.pdf

English:
http://doublebsd.altervista.org/alterpages/files/21doppielargheinAquila_eng_v2.pdf

Spero di avere fatto una cosa gradita per chi osserva le stelle doppie, ma anche all'astrofilo in generale.




Nessun commento:

Posta un commento