Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2017) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

venerdì 12 ottobre 2012

Ultime novità......

Con il Bollettino delle Stelle Doppie numero 3, Ottobre-Dicembre, sono arrivati anche gli ultimi aggiornamenti dal Washington Double Star Catalog dell'USNO.
Innanzitutto Alfonso Noschese, che ha pubblicato alcune misure apparse nell'ultimo Bollettino, ha avuto il proprio acronimo con la sigla NOS. Siamo molto felici e ci complimentiamo con Alfonso per questo primo traguardo.
Questo è il terzo acronimo che assegna il WDS dopo la nascita del Bollettino, avvenuta il 1° Aprile 2012.



GAO 2 è il nome di una nuova stella doppia con moto proprio comune che Alejandro Garro (Argentina) ha avuto il merito di individuare. Siamo, inoltre, onorati di aver ospitato l'articolo di Alejandro sul Bollettino delle Stelle Doppie.




ITF 4, invece, è la quarta nuova doppia individuata da Israel Tejera Falcón (Spagna) e pubblicata sempre sul numero 3 del Bollettino delle Stelle Doppie.
Complimenti Israel.......!



Per quanto riguarda le mie misurazioni, sempre il WDS ha aggiornato ed inserito nel catalogo altre undici nuove doppie dal moto proprio comune, apparse nell'articolo a pagina 13 del Bollettino numero 3. Con il mio catalogo personale, invece, siamo arrivati con soddisfazione a GMC 24.



Un sincero ringraziamento anche a: Riccardo Scarpa e Joseph Carro per i loro articoli pubblicati sul Bollettino delle Stelle Doppie numero 3.

domenica 7 ottobre 2012

Nella Giraffa, una nuova stella doppia. Finalmente è arrivata BGO 1

Facciamo i complimenti all'astrofilo Giuseppe Bongiorni, perchè da oggi nel cielo ci sarà una nuova stella doppia nella costellazione della Giraffa. Ebbene si......... BGO 1 è stata catalogata dal WDS. Abbiamo atteso qualche mese ma ora è lì, immortalata per sempre!
L'articolo dove viene presentata questa nuova stella doppia è stato presentato sul JDSO, Volume 8, Numero 3 del 1° Luglio 2012, a pagina 197:
http://www.jdso.org/volume8/number3/Bongiorni_v8_p197.pdf

Sensazionale è la sua scoperta. E' stata individuata visualmente con un telescopio newton (dobson) da 16 pollici a Dicembre del 2011, sopra i cieli di Ciampino, e le due componenti sembrano avere lo stesso moto propio comune. Dati, poi, confermati controllando i cataloghi presenti nel Simbad Database.

I suoi dati astrometrici sono:
Angolo di posozione: 94°
Separazione: 16,6"
Magnitudini: A: 8,1 - A: 11,8
Coordinate: 03 16 41.80 +59 59 27.0



Riferimento bibliografico:



Inserimento nel Catalogo WDS


lunedì 1 ottobre 2012

Il Bollettino delle Stelle Doppie numero 3

E' online il terzo numero del Bollettino delle Stelle Doppie, Ottobre-Dicembre 2012. Un grande e ricco numero questo. Grazie ai vostri contributi si continuano a pubblicare interessanti articoli che riguardano lo studio, la misura e l’osservazione delle stelle doppie. 


In questo numero Riccardo Scarpa, astronomo presso il Centro di Astrofisica di La Palma (Spagna), ci spiega una possibile relazione tra stelle binarie larghe e la teoria della gravitazione universale. 
Israel Tejera Falcón e Giuseppe Micello presentano nuove stelle doppie dal moto proprio comune; anche Alejandro Garro presenta una nuova coppia, ma scoperta con il nuovo software GEDRAA, sviluppato proprio da Alejandro in collaborazione con altri astrofili argentini (vedi BolSD No. 1, pagina 19).
Un nuovo contributo ci viene dato anche da Joseph Carro e Alfonso Noschese, con nuovi aggiornamenti e nuove misure. 
Nella rubrica Breaking News, il Prof. Russel Genet, del California Polytechnic State University, presenta la prossima conferenza sulle stelle doppie che si terrà dal 6 al 10 Febbraio 2013 a Maui, Hawaii.







Ringraziamo di cuore tutti gli editori che, fino ad ora, hanno pubblicato sul Bollettino e auguriamo, come è ovvio, una lunga vita al BolSD!

Journal of Double Star Observations; Volume 8 Number 4

Il JDSO (Journal of Double Star Observations), ha pubblicato un nuovo numero della rivista ricco di misurazioni e nuove doppie.
Tra i numerosi articoli, molto interessanti sono quelli di:  
Francisco Rica, con la presentazione di 145 doppie dal moto proprio comune;  
Abdul Ahad e Israel Tejera Falcón, che presentano individualmente altre nuove stelle doppie; 
James A. Daley e J. S. Schlimmer, pubblicano dei report di misurazioni astrometriche e numerosi aggiornamenti.